Vino

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG POGGIO ALLE MURA
Cantina: castello di Banfi
Tipologia di vino: Rosso
Regione: Toscana
Vitigni: Sangiovese
“Poggio alle mura” di Banfi è un 100% di uve Sangiovese secondo una combinazione di cloni selezionati internamente alla proprietà. Le sue uve sono oggetto di studi e di selezioni iniziati nel 1982 per far loro esprimere appieno tutti quei caratteri che hanno fatto grande il Brunello nel mondo.
Una volta vendemmiate le uve e trasformate in mosto, si procede alla fase di macerazione e fermentazione alcolica. Questa presenta una durata di 12-13 giorni ed avviene all’interno sia di contenitori di acciaio, sia di legno.
La maturazione prevede l’affinamento per il 90% all’interno di barrique di rovere francese, realizzate specificatamente secondo le direttive della cantina, e per il restante 10% all’interno di botti di rovere di Slavonia, per una durata di 2 anni. Un ulteriore periodo di 12 mesi di sosta in bottiglia precede la commercializzazione. Il colore è di un bel rubino dai riflessi granato.
Il naso è impreziosito da toni di rosa, viola, ciliegia, lampone, tabacco e profonde sensazioni di humus con una scia mentolata. Grande qualità anche al gusto: sapido, corposo, dal tannino appropriato.
Finale lungo e persistente. Matura due anni in barrique e botti e affina un anno in bottiglia.
Prezzo
Bottiglia: 70,00