Menù Dolci/Liquori
ANISETTA
Meletti
Liquore che deriva dalla distillazione in alambicco discontinuo di semi di anice e altre spezie aromatiche che esaltano la freschezza dell'anice verde mediterraneo, prodotto secondo l'originale ricetta creata nel lontano 1870 dal Cav. Silvio Meletti.
FRANGELICO LIQUEUR
Frangelico
regione: Piemonte
AMARO FRANGELICO: Buio fuori ma luce dentro. Dolce ma deliziosamente rinfrescante. La ricchezza di Frangelico è radicata nelle sue origini. Realizzate con le nocciole italiane, sono unite a caffè, cacao e distillato di vaniglia ed estratti per un elisir dorato dolce ma equilibrato da gustare in ogni stagione e in ogni sera. Frangelico sorprende sempre ed eleva. Elevati oltre il quotidiano e trova in Frangelico un cocktail sofisticato per intensificare quel momento con gli amici. Dal ramo alla bottiglia, un ricco patrimonio italiano è al centro di questo liquore contemporaneo e versatile.
LIMONCELLO DI SORRENTO
Villa Massa Piano di Sorrento
Regione: Campania
Scopri la tecnica di realizzazione cliccando quì
MADAME MILU
Vecchio Magazzino Doganale
La nuova creatura di Vecchio Magazzino Doganale porta il nome del grande amore di Jefferson, Madame Milù, una ballerina conosciuta a Parigi. Il liquore da bere al bisogno è balsamico ed erbaceo, la sua produzione prevede un attenta applicazione di tre differenti tecniche di estrazione degli aromi. Al suo interno troviamo le pigne verdi della Sila, Il finocchietto selvatico, la salvia, l’erba cannone, la melissa e la camomilla tutte erbe raccolte a mano a Montalto Uffugo, nei pressi dell’azienda, un mix segreto di erbe officinali completa la ricetta di questo straordinario prodotto. Il suo gusto forte balsamico e il tenore alcolico sostenuto lo rendono straordinario in miscelazione, ottimo bevuto freddo quando si preferisce, o per meglio dire, Al Bisogno.
NOCINO BENVENUTI
LIQU - SILVIO CARTA
Liquore di Liquirizia
regione: Sardegna
Liquore di Liquirizia
Corvino, speziato e avvolgente. Liqu è il liquore alla liquirizia di Sardegna, dal gusto inimitabile e seducente. Una esplosione di sensualità ad ogni assaggio.
AMARO AMARA
Amara
regione: Sicilia
L’Amaro AMARA nasce selezionando le migliori scorze di Arancia Rossa di Sicilia IGP, l’acqua delle sorgenti e le erbe spontanee dell’Etna. Un liquore che rappresenta la quintessenza della Sicilia.
JEFFERSON 1871 AMARO IMPORTANTE
Vecchio Magazzino Doganale
regione: Calabria
Si tratta di un Amaro Importante, come riporta l’etichetta, prodotto in modo autentico e rurale prestando molta attenzione alla provenienza della materia prima. La Società Agricola Rurale Vecchio Magazzino Doganale coltiva e seleziona in Calabria le botaniche e gli agrumi. Sono il bergamotto, le arance amare e dolci, il rosmarino, l’eucalipto e l’origano che, unite ad altre erbe amaricanti, rendono naturale ed unico Jefferson. Il suo gusto mediterraneo, ma complesso, si lascia apprezzare sia a temperatura ambiente che fresco. Originale in miscelazione, nei grandi classici, come bitter o in supporto ai vermouth.
Il Jefferson Amaro Importante ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti al World Liqueur Awards 2018 di Londra: World’s Best Liqueur e Best Herbal.
GENZIANA DI MONTAGNA
La Valdotaine
origine: Valle d'Aosta
Il Liquore alla Genziana di Montagna di La Valdôtaine è un tradizionale prodotto alpino, ottenuto mediante macerazione nel vino cotto della radice essiccata di genziana maggiore. La genziana maggiore è una pianta che cresce spontaneamente sui terreni montani umidi oltre i 1000 metri di quota. La radice di genziana è nota per le sue qualità digestive e per un sapore amaro caratteristico di gradevole.
Rosso rubino alla vista, si caratterizza al naso per il tipico profumo elegantemente amaro della genziana che si fonde alle note di frutti rossi maturi. Un tratto distintivo che segna anche l’assaggio, equilibrato dall’alcol e da un delicato residuo zuccherino.
AMARO DEL CAPO
Caffo
origine: Calabria
Prodotto simbolo della Distilleria Caffo è il Vecchio Amaro del Capo, liquore di erbe di Calabria, frutto di un’antica ricetta calabrese poi rielaborata e migliorata dall’esperienza acquisita dalle quattro generazioni della famiglia Caffo. Il Vecchio Amaro del Capo racchiude in sé i principi attivi di tante benefiche erbe, fiori, frutti e radici della generosa terra di Calabria, infusi in finissimo alcole, per aiutare la digestione e dare una gradevole sensazione di benessere. Tra le 29 erbe officinali che compongono l’infuso ne ricordiamo, per le loro proprietà tonicodigestive, alcune molto diffuse in Calabria come l’arancio amaro, l’arancio dolce, la liquirizia, il mandarino, la camomilla e il ginepro.
UNICUM
Diageo
origine: Ungheria
AMARO SIBILLA
Distelleria Varnelli dal 1868
regione: Marche
Questo amaro, è ottenuto da un decotto su fuoco a legna di genziana, china ed altre preziose piante officinali. Viene dolcificato esclusivamente con il miele dei Monti Sibillini e poi lungamente decantato e rifinito a tela prima di essere imbottigliato. Già premiato a Roma nel 1902 ed a Torino nel 1909, oggi l’Amaro Sibilla, per la sua storicità e per l’immutata qualità di gusto ed ingredienti, è stato riconosciuto da esperti assaggiatori come una delle eccellenze assolute nella classifica degli amari.
MIRTO DEL FONDATORE
Silvio Carta
regione: Sardegna
Il Mirto del Fondatore racconta la Sardegna ancestrale: fiero, florido, dolce e amaro, l’assaggio è un tuffo nella macchia mediterranea, tra erbe aromatiche, salvia e prugna selvatica. Mirto del Fondatore nasce per festeggiare i 90 anni del patriarca.
RUM ZACAPA 23 ANNI
Zacapa
origine: Guatemala